IMPORTANZA DELLA PREVENZIONE IN GINECOLOGIA
IMPORTANZA DELLA PREVENZIONE IN GINECOLOGIA
un vantaggio tutto al femminile!
Le donne hanno la possibilità di fare una prevenzione più efficace rispetto a quella attuabile nei confronti del sesso maschile ciò a causa di una distribuzione diseguale della patologia nei diversi distretti corporei. Si evidenzia in particolare che c'è un maggiore interessamento dell'apparato genitale che da solo rappresenta la fonte di circa un terzo delle patologie oncologiche che colpiscono le donne e una semplice visita abbinata ad ecografia permette di attuare tale importante prevenzione.
Si riporta a titolo di conferma di quanto scritto che nel corso dello scorso anno in Friuli Venezia Giulia a fronte di 4100 nuovi casi di tumore nelle donne ben oltre 1300 erano originati dall'apparato riproduttivo femminile
L'importanza della visita periodica preferibilmente con cadenza annuale, è indiscutibile e per ottimizzare tale obiettivo nel mio studio associo alla visita sempre esame ecografico transvaginale. Viene associato, qualora necessario e qualora questo non fosse già stato fatto con il programma regionale, il prelievo eso-endocervicale per completare la prevenzione oncologica.
Nel corso della visita si valuta anche l'impatto sulla salute in generale delle situazioni di cambiamento metabolico come la menopausa o in caso di giovane età si analizza l'impatto sulla salute in relazione alle richieste contraccettive .
Pertanto in caso di richiesta di contraccezione si cerca di indirizzare la paziente nella scelta della soluzione più adatta sia alle specifiche necessità ma anche sopratutto ad una soluzione ad impatto zero per la salute generale.
La menopausa come è noto non si limita alla sola sospensione della fertilità ma rappresenta un cambiamento che coinvolge l'intero organismo e, come ginecologo, con una visione dell'organismo nella sua interezza, cerco di approfondire tali aspetti richiedendo, ove necessario, la collaborazione del medico di famiglia. La prevenzione ginecologica in tale periodo della vita è sicuramnte collegata con la prevenzione della patologia metabolica e cardiocircolatoria avendo quindi l'obiettivo di aggiunere vita agli anni e non solo anni alla vita, ovvero un ottimale mantenimento nel tempo della propria salute e tale risultato si ottiene programmando controlli o stili di vita già subito dopo i 50 anni.
Commenti
Posta un commento